Scudo per la cultura Croce Rossa Italiana

Con il patrocinio del

MiC
  • Home
  • Le origini del Progetto
  • Lo Scudo Blu
  • I beni scudati
  • Come scudare un bene
  • Contatti
Futuro Lunga Storia

Con il patrocinio del

MiC

Palazzetto baviera (Senigallia – AN) è scudato Palazzetto baviera (Senigallia – AN) Ancona e provincia

Cenni storici

Costruito nel XVI secolo, il Palazzetto Baviera che si affaccia su Piazza del Duca è stato commissionato da Giovanni Giacomo Baviera, un importante uomo d'armi e cortigiano al servizio dei Della Rovere, la famiglia che governava il Ducato di Urbino. Elemento di vanto del Palazzetto è la straordinaria sequenza di stucchi, risalenti al 1590, che ornano le volte di cinque sale, opera del celebre plasticatore urbinate Federico Brandani, e che illustrano episodi tratti dall'Iliade, dalla Genesi, dalla Storia di Roma e dalle fatiche di Ercole.

L’opera architettonica fu attribuita ad un progetto di Baccio Ponticelli, come sugggerisce l'armoniosa proporzione del piccolo cortile. Questo è impreziosito da un portico su due ordini di colonne nel quale si affaccia un elegante pozzo contornato con gli stemmi della famiglia Baviera.
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera
Palazzetto Baviera

Perché è stato scudato

Lo Scudo Blu è stato apposto a Palazzetto Baviera il 9 novembre 2024. Il Palazzetto Baviera di Senigallia è una delle gemme storiche e architettoniche più preziose della città. Situato nel cuore del centro storico, questo edificio rappresenta non solo un esempio magnifico di architettura rinascimentale, ma anche un simbolo della ricca storia e cultura di Senigallia.

Il valore del Palazzetto Baviera risiede non solo nella sua bellezza artistica, ma anche nella sua capacità di raccontare la storia di Senigallia e delle persone che l’hanno abitata. Ogni stanza, ogni dettaglio architettonico, ogni decorazione narra una parte di questa storia, rendendo il palazzo un luogo di grande fascino e interesse per i visitatori. Nel corso dei secoli, il Palazzetto ha subito numerosi interventi di restauro, volti a preservarne l’integrità e la bellezza. Questi lavori sono stati fondamentali per garantire che l’edificio potesse continuare a essere fruibile e godibile dal pubblico, diventando un punto di riferimento per eventi culturali, mostre e manifestazioni.

Oggi, visitare il Palazzetto Baviera significa immergersi in un viaggio nel tempo, esplorando le sue sale decorate e ammirando i dettagli che testimoniano la maestria degli artisti che lo hanno realizzato. È un’esperienza che arricchisce la conoscenza e l’apprezzamento per la storia e l’arte della regione. Inoltre, il Palazzetto Baviera non è solo una meta turistica, ma anche un luogo di incontro e di cultura per la comunità locale. Ospita infatti una varietà di eventi, dalle mostre d’arte alle conferenze, dai concerti alle celebrazioni civiche. Questo utilizzo multifunzionale contribuisce a mantenere vivo e vibrante l’edificio, facendone un elemento vitale del tessuto urbano di Senigallia.

La sua posizione nel centro storico lo rende facilmente accessibile e visibile, invitando residenti e turisti a scoprire le meraviglie che racchiude. Passeggiare nei dintorni del Palazzetto Baviera significa anche godere della bellezza di Senigallia, con le sue strade pittoresche, i suoi negozi caratteristici e la sua accogliente atmosfera.

Per maggiori informazioni visita il sito: Palazzetto Baviera

Torna all'elenco dei monumenti
Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana

L'Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Organizzazione di alto rilievo, è posta sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC) nei Paesi in conflitto e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) per gli altri interventi.

Via Bernardino Ramazzini 31 - 00151 - Roma | P.I. e C.F. 13669721006 | T. 065510

Conosci la CRI e i Principi Fondamentali