Il 5 maggio la cerimonia ufficiale di affissione
La prima affissione nell’ambito di Uno Scudo per la cultura sarà a Brescia nella giornata del 5 maggio quando sarà apposto lo Scudo sul sito Unesco “Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia”, con una cerimonia in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
Per questo importante risultato, Croce Rossa Italiana Comitato di Brescia ha potuto contare sul supporto di Fondazione Brescia Musei.
«La Fondazione – commenta Francesca Bazoli, presidente Fondazione Brescia Musei – aderisce convintamente alla campagna per gli Scudi Blu in primis perché il valore del patrimonio universale, di cui due dei nostri siti museali sono portatori come luoghi riconosciuti dall’Unesco, deve essere interiorizzato come elemento di definizione della concordia tra i popoli e inalienabile riferimento per chi cerca la pace. Contrassegnare questi luoghi non significa quindi meramente proteggerli, ma far riflettere il pubblico sul fatto che solo la piena comprensione delle differenze culturali e il rispetto nei confronti dei manufatti che da queste differenze originano può condurre alla pace duratura e alla reciproca comprensione, elemento inscindibile dalla concordia tra i popoli. È con viva adesione quindi che Brescia Musei si è impegnata, insieme agli altri enti del territorio, a identificare nei musei bresciani i principali luoghi di collocazione di questi Scudi».